Ecco come rinnovare lo SPID scaduto delle Poste aggiornando documento e password per continuare ad accedere all’INPS e agli altri servizi online (2024)

Home » Intrattenimento » Ecco come rinnovare lo SPID scaduto delle Poste aggiornando documento e password per continuare ad accedere all’INPS e agli altri servizi online
IntrattenimentoRosa Zenone -2 Febbraio 2022 - 09:41

Ecco come rinnovare lo SPID scaduto delle Poste aggiornando documento e password per continuare ad accedere all’INPS e agli altri servizi online (1)

L’avvento di Internet ci ha facilitato di gran lunga la vita, infatti quasi tutto ormai è alla portata di un semplice clic. Possiamo metterci facilmente in contatto con le persone a noi care seppure distanti, così come trovare un’immensa mole di informazioni di tutti i tipi.

Allo stesso tempo, Internet ha anche velocizzato e snellito la burocrazia, tanti i servizi accessibili da casa senza dover sostenere infinte file agli sportelli.

Indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione è lo SPID, l’identità digitale. Una grande comodità indubbiamente, ma potrebbe arrivare un momento in cui entreremo nel panico. Infatti, provando ad accedere a qualche servizio potremmo non riuscirvi, quindi, per risolvere, ecco come rinnovare lo SPID scaduto aggiornando le informazioni.

Scadenze dello SPID

Indice dei contenuti

Spesso ci si chiede se lo SPID delle Poste abbia una scadenza o meno. In realtà non dovrebbe averla. Ovviamente, sarà bene informarsi in proposito a seconda del gestore scelto e mantenersi sempre aggiornati.

Quando proviamo ad accedere a qualche servizio tramite SPID e non vi riusciamo, la scadenza non riguarda direttamente l’identità digitale. Infatti, a non essere più validi potrebbero essere password o documento d’identità.

A distanza di 6 mesi, infatti, la password va cambiata per motivi di sicurezza, un passaggio obbligatorio.

Mentre, con il passare del tempo, il documento registrato nella nostra identità digitale potrebbe essere scaduto e dunque non più valido.

Ecco come rinnovare lo SPID scaduto delle Poste aggiornando documento e password per continuare ad accedere all’INPS e agli altri servizi online

Nel momento in cui dovessimo cercare di fare l’accesso senza successo perché la password risulta scaduta possiamo aggiornarla rapidamente.

Infatti, la pagina di inserimento dello SPID ci indirizzerà in automatico a quella per cambiarla. Basterà inserire la vecchia password e impostarne una nuova.

In men che non si dica potremo ricominciare a usarlo.

Per aggiornare il documento scaduto, invece, dovremo andare sul sito di PosteID ed effettuare l’accesso, da lì andremo sui nostri dati e cliccheremo sul pulsante modifica.

Andremo quindi a inserire il codice del nostro nuovo documento rinnovato.

In ambedue i passaggi, sia per la password che per il documento, dovremo rispettare il livello di protezione inserendo i codici di sicurezza che ci arriveranno.

Per aggiornare il documento, possiamo anche recarci presso uno sportello postale e farci aiutare da un addetto.

Niente panico quindi se non riusciamo a usare lo SPID per accedere ai vari servizi online, tra cui l’INPS, la situazione è facilmente e rapidamente risolvibile.

In pochi clic e pochi minuti il nostro SPID tornerà perfettamente funzionante e non avremo più problemi per usarlo. In più, ci troveremo anche preparati per le prossime eventuali scadenze.

Lettura consigliata

Pochi lo sanno ma non solo alle Poste si può fare lo SPID ma anche in quest’altro comodissimo posto

Ecco come rinnovare lo SPID scaduto delle Poste aggiornando documento e password per continuare ad accedere all’INPS e agli altri servizi online (2024)

FAQs

Come rinnovare lo SPID Poste Italiane scaduto? ›

Per procedere all'aggiornamento - è il messaggio del provider - è sufficiente, ad ogni cliente che si trovasse in tale situazione, accedere all'area personale con le credenziali PosteID Spid in suo possesso e modificare la data di scadenza del proprio documento nella sezione “i tuoi dati”».

Come aggiornare documento identità su SPID Poste Italiane? ›

Come posso aggiornare il mio documento di riconoscimento su poste.it? Puoi aggiornare il tuo documento di riconoscimento tramite la sezione Profilo di poste.it nel caso in cui esso risulti scaduto e/o in scadenza (a 60 giorni) sui sistemi di Poste Italiane.

Cosa succede se scade SPID Poste? ›

In assenza di disdetta da parte del Titolare ai sensi del successivo art. 14, la data di scadenza è tacitamente rinnovata di anno in anno fintantoché il Servizio sarà reso a titolo gratuito.

Come riattivare lo SPID Poste Italiane? ›

Chiama il numero 06.4526.3893 dal cellulare che hai associato a PosteID abilitato a SPID. La telefonata non richiede alcuna interazione con un operatore, né devono essere effettuate scelte tramite la tastiera del telefono.

Come fare quando scade SPID? ›

Durante il periodo di durata dello SPID, infine, l'account verrà sospeso in caso di scadenza del documento d'identità fornito in fase di registrazione: in questo caso sarà necessario provvedere alla sua sostituzione e attendere la validazione da parte del provider.

Come faccio a sapere se il mio SPID è scaduto? ›

Data di Scadenza del Documento d'Identità registrato per SPID. In particolare, l'area I tuoi dati permette di visualizzare le informazioni che caratterizzano la propria Identità Digitale, compresi l'identificativo SPID e le date di emissione e scadenza.

Quale app scaricare per SPID Poste Italiane? ›

Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.

Chi ha la carta d'identità elettronica deve fare lo SPID? ›

La CIE è la carta di identità elettronica ed è uno strumento utile per accedere ai servizi online della PA al posto dello SPID.

Come mai non riesco ad entrare in PosteID? ›

Le tue credenziali sono temporaneamente bloccate perchè hai superato il numero massimo di tentativi consentiti. Saranno nuovamente attive tra 30 minuti. Se non ricordi la password, ti invitiamo a chiamare il numero 06.4526.3893 dal cellulare che hai associato a PosteID abilitato a SPID.

Quanto dura la password dello SPID Poste Italiane? ›

Ricordati di cambiare regolarmente la tua password ogni volta che sospetti che qualcuno possa esserne venuto a conoscenza. PosteID ti obbligherà a farlo almeno ogni 6 mesi, al primo utilizzo della password successivo alla scadenza.

Chi contattare se SPID Poste non funziona? ›

Help & Assistenza

contattare il Call Center al numero 06.977.977.77 da telefono fisso e mobile, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Perché non riesco ad entrare con lo SPID nel sito INPS? ›

Per risolvere il problema, collegati al sito del fornitore del tuo browser ed effettua l'aggiornamento ad una versione più recente. Verifica, se possibile, che il protocollo TLS 1.2 sia attivato: in Internet Explorer - per esempio - lo potrai fare attraverso il menù Strumenti - Opzioni internet - Avanzate - Sicurezza.

Dove si trova il codice identificativo dello SPID? ›

Il codice numerico è riportato in fondo al certificato. Se non hai risolto il tuo problema contattaci per aprire un ticket.

Quanto scade lo SPID Poste Italiane? ›

Partiamo col dire che lo SPID di Poste non ha scadenza ed una volta effettuata la registrazione non sarà necessario rinnovarlo ad intervalli regolari.

Come faccio a pagare lo SPID online? ›

Per farlo, collegati al sito di Poste Italiane, quindi accedi all'area personale con le credenziali create e clicca su Prenota Ticket, poi seleziona tra i servizi SPID, scegli luogo, data e ora dell'appuntamento e potrai pagare i 12 euro di persona.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Wyatt Volkman LLD

Last Updated:

Views: 6405

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Wyatt Volkman LLD

Birthday: 1992-02-16

Address: Suite 851 78549 Lubowitz Well, Wardside, TX 98080-8615

Phone: +67618977178100

Job: Manufacturing Director

Hobby: Running, Mountaineering, Inline skating, Writing, Baton twirling, Computer programming, Stone skipping

Introduction: My name is Wyatt Volkman LLD, I am a handsome, rich, comfortable, lively, zealous, graceful, gifted person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.