SPID 3: che cos'è e a cosa serve? (2024)

Indice dei contenuti

SPID 3: che cos’è e quali garanzie offre?

Oggi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, sicura e veloce ai portali online delle aziende, degli enti privati aderenti e dei servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali, ma dei tre livelli di sicurezza è lo SPID 3 che richiede un supporto fisico che gestisce delle chiavi crittografiche.

Per meglio comprendere le caratteristiche dello SPID Professionale è necessario ricordare che esistono quattro tipologie di SPID:

  1. Tipo 1-SPID Persona Fisica: è l’identità digitale con cui un cittadino accede ai propri dati e che gli permette di interagire con altri soggetti pubblici o privati. Questo tipo di SPID contiene solo i dati della persona fisica ed è riservato all’uso personale. Per utilizzarlo sono necessari un nome utente e una password scelti dall’utente;
  2. Tipo 2 – SPID Persona Giuridica: è riservato ai servizi professionali che richiedono solo i dati dell’azienda e rappresenta l’identità della persona giuridica. Ciò significa che contiene solo i dati di un soggetto giuridico e non riporta i dati della persona fisica. Non è attualmente in uso in quanto non ha trovato, alla data di oggi, applicazione;
  3. Tipo 3 – SPID Persona Fisica per uso professionale: è riservato ai liberi professionisti ed è l’identità che racchiude sia i dati della Persona Fisica, sia gli attributi che caratterizzano la sua professione. Oltre alla combinazione nome utente + password, richiede un supporto fisico particolare, come una smart card o un dispositivo per lafirma digitale remota, erogato dall’Identity Provider(IdP), ossia il gestore dell’identità digitale;
  4. Tipo 4 – SPID Persona Giuridica per uso professionale: è riservato alle aziende e contiene i dati della Persona Fisica e della Persona Giuridica. In altre parole, è l’identità digitale rilasciata a una Persona Fisica, a cui vengono associati anche i dati della Persona Giuridica per cui opera.

Lo SPID 3 è richiesto per l’accesso a servizi che trattano dati sensibili e informazioni di tipo riservato, il cui indebito utilizzo potrebbe provocare un danno serio e grave. In altre parole, lo scopo di SPID Professionale è quello di impedire l’uso abusivo o l’alterazione dell’identità, garantendo il massimo della sicurezza nel corso dell’attività di autenticazione.

Come ottenere le credenziali SPID?

AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha stabilito che per i livelli 1 e 2 di sicurezza SPID sarà gratuito per sempre. In pratica, una volta ottenuto, l’utente non dovrà sostenere alcun costo o canone per utilizzare SPID. Per quanto riguarda l’attivazione, invece, è bene ricordare che i gestori d’identità forniscono soluzioni sia gratuite che a pagamento.

Come attivare SPID? La prima cosa da fare per ottenere le credenziali è rivolgersi a uno dei gestori di identitàaccreditatidall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Una volta scelto l’Identity Providerche meglio risponde alle proprie esigenze basta registrarsi sul sito dell’IdP ed effettuare i seguenti passaggi:

  • Inserire i dati anagrafici;
  • Creare le proprie credenziali SPID;
  • Effettuare il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore:
    • Via webcam, con un operatore messo a disposizione dal gestore dell’identità̀ o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della propria identità̀
    • Con la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o il passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
    • Con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la tessera sanitaria (TS), o con laFirma digitalegrazie all’ausilio di un lettore (ad esempio: la smart card) e del relativo pin.

Per aggiungere il terzo livello di sicurezza, e quindi procedere con l’attivazione delle credenziali SPID 3, è necessario disporre di un’identità SPID già attiva.

SPID tipo 3: la soluzione Namirial per l’identità digitale

Con Namirial, Identity Provideraccreditato per il rilascio dell’identità digitale,è possibile attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale ad uso professionale, ovvero SPID 3, comodamente da casa o dall’ufficio, online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per gestire in semplicità ed autonomia i rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli enti privati che aderiscono al circuito.

Oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzanola professione della persona che lo possiede ed è riservato ai liberi professionisti. È l’identità che racchiude sia i dati della persona fisica sia eventuali attributi che caratterizzano la sua professione. Permette l’accesso a servizi professionali che richiedono solo i dati della Persona Fisica.

Ladurata diuno o due annidall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Il servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

Inoltre, Namirial offre anche altre due soluzioni per ottenere in modo facile, veloce e in pochissimo tempo le credenziali SPID:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

– «Non hai ancora attivato loSPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente ed in pochi passaggi»

SPID 3: che cos'è e a cosa serve? (2024)

FAQs

SPID 3: che cos'è e a cosa serve? ›

Il terzo livello ti permette di accedere ai servizi che richiedono il massimo livello di sicurezza. Accedi ai servizi PA, IVASS ed enti privati aderenti con il livello di garanzia più elevato. Per attivare il livello 3 devi essere in possesso di firma digitale e credenziali SpidItalia attive.

A cosa serve lo SPID di livello 3? ›

SPID 3 - Terzo livello SPID: sistema di autenticazione informatica basato su certificati elettronici e custodia della chiave privata su dispositivi sicuri; è il livello di garanzia più elevato, solitamente associato a quei servizi che possono subire un serio e grave danno per cause imputabili ad abusi di identità.

Che differenza c'è tra SPID 2 e SPID 3? ›

SPID 2 aggiunge l'utilizzo di un OTP (One Time Password), che viene inviato all'utente tramite SMS o tramite app specifica. SPID 3 di solito ricorre a dispositivi fisici di verifica: uno su tutti il lettore di smart card.

Quanto costa SPID livello 3? ›

il livello di sicurezza 3 (lo SPID livello 3 è il livello massimo disponibile e associa alle classiche credenziali con nome utente e password l'uso di smart card per identificarsi) al costo di 14,90 euro + IVA.

Quale livello di affidabilità garantisce il livello 3 di SPID? ›

Corrisponde al Level of Assurance LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115; 3° livello garantisce con un altissimo grado di affidabilità l'identità accertata nel corso dell'attività di autenticazione.

Chi rilascia SPID di livello 3? ›

La prima cosa da fare per ottenere le credenziali è rivolgersi a uno dei gestori di identità accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

Come si entra con SPID 3? ›

Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l'App PosteID e il PIN SPID 3. L'Identità Digitale viene attivata con le credenziali SPID 1 e SPID 2 in App PosteID. Per richiedere SPID 2 con invio di SMS o SPID 3 accedi all'area riservata su posteid.poste.it.

Qual è lo SPID più semplice da usare? ›

Perché scegliere lo SPID Namirial

Namirial ID è la soluzione più veloce e semplice sia che tu voglia attivare SPID per te, sia per aiutare una persona cara. Se hai fretta, puoi accedere alla coda prioritaria per attivare SPID con webcam più velocemente.

Che SPID serve per entrare nel sito INPS? ›

Livello 2 di SPID per accedere ad INPS, come attivarlo? Se Nome Utente e Password rappresentano la forma di autenticazione più semplice prevista per SPID, detta di livello 1, per alcuni portali online, come ad esempio My INPS, è necessario abilitare un livello di sicurezza maggiore, il cosiddetto livello 2.

Chi rilascia SPID tipo 4? ›

Lo SPID a uso professionale della persona giuridica, detto più semplicemente SPID Aziendale o di Tipo 4, è un particolare tipo di Identità Digitale che viene rilasciata alla persona fisica con l'approvazione della persona giuridica.

Quanto tempo è valido lo SPID? ›

Il tuo SPID InfoCert ID ad Uso Personale è valido per 2 anni a partire dalla sua attivazione. Anche se hai sostenuto un costo per il riconoscimento, variabile in funzione della modalità scelta, lo SPID ad Uso Personale si rinnova in automatico GRATUITAMENTE ogni 2 anni.

Come attivare il livello 3 di SPID Aruba? ›

Come si attiva

in homepage selezionare la voce Livelli accesso dal menu di sinistra; cliccare su Attiva in corrispondenza di Accesso con Livello 3: a questo punta selezionare il dispositivo in proprio possesso (in questo caso Firma Remota);

Quanti tipi di SPID ci sono? ›

SPID persona fisica (tipo 1) SPID persona giuridica (tipo 2) SPID persona fisica per uso professionale (tipo 3) SPID persona giuridica per uso professionale (tipo 4)

Chi ha lo SPID ha anche la firma digitale? ›

La firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento. I servizi prevedono l'accesso con credenziali SPID di livello 2, in questo modo il cittadino ha la possibilità di dimostrare con certezza la sua l'identità e ottenere la firma digitale.

Dove è meglio fare lo SPID? ›

Tra i provider riconosciuti più noti ci sono Register, Sielte, Namirial, Aruba, TIM, InfoCert e Poste Italiane (la lista completa qui). Naturalmente sei libero di scegliere in totale libertà a quale provider rivolgerti per ottenere le tue credenziali.

Perché mi chiede SPID 2? ›

Se il tuo tentativo di accesso ad un sito PA non riesce e ti viene segnalato a schermo "ErrorCode nr20 - richieste credenziali SPID di Livello 2 o superiore" significa che non stai utilizzando l'App MyInfoCert (disponibile gratis per sistemi Android 6+ e iOS 13+), la quale ti permette di elevare le credenziali SPID al ...

Chi rilascia SPID 4? ›

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell'identità digitale riconosciuti da AgID e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento. Per ottenere SPID, rivolgiti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dean Jakubowski Ret

Last Updated:

Views: 5908

Rating: 5 / 5 (50 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dean Jakubowski Ret

Birthday: 1996-05-10

Address: Apt. 425 4346 Santiago Islands, Shariside, AK 38830-1874

Phone: +96313309894162

Job: Legacy Sales Designer

Hobby: Baseball, Wood carving, Candle making, Jigsaw puzzles, Lacemaking, Parkour, Drawing

Introduction: My name is Dean Jakubowski Ret, I am a enthusiastic, friendly, homely, handsome, zealous, brainy, elegant person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.